Come funziona

COME FUNZIONA

 

Sulla scorta di una rigorosa selezione operata sui Tour Operator specializzati italiani, individuando quella decina che su un rating massimo di gradimento pari a 5 possono vantare un indice tra 4.7 e 5.0 (secondo i dati diffusi annualmente da un’autorevole fonte che analizza e compara le opinioni riportate dai viaggiatori), ci adoperiamo nel ricercare, scegliere e quindi inserire nel portale solo quei programmi di viaggio che, a ns. giudizio, si evidenziano/distinguono per:

- originalità della programmazione (destinazioni insolite o turisticamente poco conosciute);

- creatività dei contenuti (tour-design innovativo);

- alta qualità dei servizi (scelta accurata di alberghi e ristoranti; mezzi di trasporto adeguati ai luoghi da visitare; gruppi di numero contenuto; accompagnamento di guide esperte, spesso dall’Italia);

- giusto rapporto qualità/prezzo (costo allineato/commisurato al livello del prodotto).

A questo punto il portale è in grado non solo di proporre il meglio che via via viene realizzato e offerto dai T.O. specializzati ma anche di soddisfare puntualmente le svariate esigenze del potenziale utente sottoponendogli una rosa ideale di programmi su cui orientare la propria, libera scelta.

In pratica, fermo restando che il browser si avvale di un menu sinergico ed assortito, la ricerca può essere avviata indifferentemente da una delle tre opzioni messe a disposizione: destinazione/paesi, tipologia/temi o periodo/mesi, ma sarà comunque necessario rispondere alle altre due per restringerla ad un numero limitato di programmi di viaggio. A questo proposito va ricordato che per ciascun programma:

- talvolta il prezzo indicato può, a tutta prima, apparire più vantaggioso rispetto ad altri, ma è solo perché non contempla il costo dei voli intercontinentali (come peraltro riportato nelle condizioni in calce al programma);

- se il viaggio viene effettuato in una o più occasioni/date prestabilite (viaggi di gruppo), vengono sempre indicati il mese o i mesi interessati;

- quando invece può effettuarsi liberamente (viaggi individuali), vengono suggeriti i mesi dell’anno ritenuti ottimali sotto il profilo climatico per quel paese/destinazione;

Infine non va trascurato che generalmente tutti i programmi con partenza libera individuale (minimo due partecipanti) sono personalizzabili, con modifiche nei servizi, estensioni del periodo, partenze ad hoc, ecc., potendo contare sulla piena disponibilità e collaborazione del T.O. competente e, soprattutto, sul contatto diretto ed esclusivo che il sistema, una volta ricevuta la richiesta di approfondimento, assicurerà all’utente interessato per trattare l’eventuale acquisto del prodotto.

Nei confronti di TROVIA l’utente non ha o avrà alcun obbligo se non quello, di mera e reciproca cortesia, di rilasciare una opportuna nota di giudizio a vacanza effettuata:  sarà di preziosa utilità per rendere il sistema più funzionale e trasparente, e incidere sull’indice di merito dei T.O. di volta in volta coinvolti.

E dunque, Buona Ricerca.

 

N.B. È bene precisare che TROVIA si limita a riportare/riproporre fedelmente i programmi di viaggio, con costi e condizioni di vendita ufficiali, pubblicati dai T.O. sui propri siti istituzionali.

Dati di contatto